Conferenza: la sanità al tempo dei Borbone.

Nell’ambito del nuovo Progetto di Interassociazione tra i quattro club meridionali in Friuli (Club Napoli Udine, Associazione Culturale Sicilia-Friuli, Associazione Culturale e Ricreativa “Noi Calabresi Con Gli Altri” e Club Puglia Udine), il Club Puglia Udine propone un incontro culturale con conferenza e cena conviviale, sabato 17 marzo, presso il ristorante “La Tavernetta” di Remanzacco.

Questo il Comunicato Ufficiale del Club Puglia Udine:
Conferenza: la sanità al tempo dei Borboni.
Dopo la pentolaccia, che ha avuto un’elevata partecipazione sia di soci che simpatizzanti e felicemente conclusasi con piena soddisfazione di tutti, per sabato 17 marzo è prevista l’attività culturale con la conferenza che sarà tenuta dal nostro Vice Presidente Dr. Italo Rasciale su: “La sanità ai tempi dei Borbone dal 1730 al 1861”. Argomento molto molto interessante che dimostrerà come, alcuni aspetti positivi del nostro Sevizio Sanitario, erano già in uso nel regno delle due Sicilie governato dai Borboni.

Alcuni dati organizzativi:
• giorno: sabato 17 marzo;
• località: Tavernetta di Remanzacco;
• orario di arrivo: entro le ore 19:45;
• aperitivo:ore 20:00;
• inizio conferenza: ore 20:30.

Menù :
• aperitivo: bollicine, spritz ed analcolici; light buffet d’invito;
• antipasto: morbido flan al Montasio e carote su crema di Fontina e rossa di tropea caramellata, fiocco di prosciutto crudo;
• primi piatti: risotto allo sclopit e S.Daniele; Orecchiette alla cime di rapa;
• secondo piatto: polpa di crosta brasata a cottura lenta con patate rustiche in tecia e buffet di verdure crude;
• dolce: torta morbida con spumante;
• bevande: vini bianchi e rossi dei colli orientali acqua e caffè con resentin.

Quota di partecipazione:
• soci: euro 30,00;
• simpatizzanti: euro 32,00.

Si prega voler comunicare la propria adesione alla segreteria del Club (tel.0432-602346 – cell. 3493551610 – dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore
21.00 dal lunedì al venerdì) entro lunedì 12 Marzo.

Tempo permettendo, dopo le eventuali domande da porre al relatore, si potrà anche ballare con musica non dal vivo.

Gita con guida turistica a Palmanova.

Nell’ambito del nuovo Progetto di Interassociazione tra i quattro club meridionali in Friuli (Club Napoli Udine, Associazione Culturale Sicilia-Friuli, Associazione Culturale e Ricreativa “Noi Calabresi Con Gli Altri” e Club Puglia Udine), e dopo la dolcissima  relazione sul Tiramisù del Presidente della Accademia della Cucina Massimo Percotto, l’Associazione Culturale Sicilia-Friuli propone una gita fuori porta a Palmanova Sabato 3 marzo 2018 per visitare i tesori della Fortezza Veneziana che è diventata da poco, Bene dell’Unesco Mondiale.

Appuntamento con la  guida turistica Maria Trevisi alle ore 09:00 presso il parcheggio auto situato nei pressi della Porta Cividale.

La visita prende il via dal Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova, presso il dongione di Porta Cividale, una delle tre porte di accesso della città. Attraverso mappe, documenti e materiali esposti capiremo l’evoluzione storica ed urbanistica di questa città-fortezza a forma di stella voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia nel XVI secolo.

Di seguito la comitiva si sposterà a piedi in Piazza Grande, un tempo piazza d’ armi, per osservare la sua perfetta geometria e i palazzi (esterni) che vi si affacciano con la possibilità di visitare all’interno il Palazzo del Governatore delle Armi, attuale Direzione del Museo (in attesa di conferma visti i lavori di tinteggiatura all’ interno del sito).

Uscendo da Porta Udine si percorrerà l’itinerario sulle fortificazioni veneziane e napoleoniche che porterà agli antichi e storici camminamenti, comprese la galleria veneziana, recentemente aperta al pubblico, dell’affascinante “Palmanova sotterranea”.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato con calzature adatte al percorso (scarpe da trekking o comunque da ginnastica).

Per chi volesse il Presidente dell’Associazione Culturale Sicilia-Friuli, Maurizio Calderari, da’ appuntamento alle ore 08:20 presso la sua abitazione di via Gabelli 35 in Udine per riunirsi in poche macchine e raggiungere Palmanova percorrendo il tragitto autostradale. La durata della visita è di circa tre ore.

Chi è interessato può aggregarsi alla compagnia per il pranzo che si terrà presso la trattoria all’Armoniche in piazza Cesare Battisti 13 ad Ontagnano (tel.0432.929528).

Per Info e prenotazioni telefonate al nr. 0432.532466 oppure al nr. 347.112.6420 entro mercoledi 28 febbraio.

Vi ringraziamo e vi auguriamo una buona settimana.

La Festa di Carnevale 2018


IL CLUB NAPOLI UDINE ORGANIZZA LA FESTA DI CARNEVALE 2018

La festa è aperta a tutti, grandi e piccini, amici e parenti…. portate chi volete nella nostra sede di via Pozzuolo 226 (presso l’Hotel Concorde) venerdì 9 febbraio alle ore 19,30.

DIVERTIMENTO ASSICURATO

Ci sarà tanta musica, giochi e animazione, un Gran galà in maschera con balli e karaoke. Premiazione del costume più bello e gara di tipici di carnevale. Anche una lotteria a Premi!

Chiediamo solo un piccolo contributo, ai soli adulti, di 5 euro pro-capite per le spese organizzative e, come sempre, gradiremo se portate dolciumi e bevande.

Si prega di confermare la vostra adesione inviando un messaggio (Whattsapp o Sms) al nr.338 542 6975 entro e non oltre martedì 6 febbraio.

Vi aspettiamo!